RIABILITAZIONE E TERAPIE

SEZIONE RIABILITAZIONE

 

EQUIPE MEDICA: Dr Luca Savio Ortopedico, Dr Gianfranco Santisi Orotpedico, Dr Michele Perozzi Ortopedico, Dr Stefano Gargano Fisiatra, Dr.ssa Alice Cheula Podologa

Podologia

Osteopatia

Ultrasuoni

Fisiokinesiterapia 

La fisiokinesiterapia (fkt) o fisiochinesiterapia è il trattamento fisioterapico volto alla riabilitazione motoria di un paziente mediante l’intervento manuale o l’esercizio terpeutico, diretto da uno specialista del settore. Viene praticata a seguito di traumi, interventi chirurgici, ingessature, applicazioni di tutori ed è indicata soprattutto nei casi in cui è necessario un recupero muscolare e articolare.

Onde d’urto

a terapia con le onde d’urto (onde acustiche a elevata intensità, prodotte da appositi generatori e in grado di propagarsi rapidamente nei tessuti) è una metodica non invasiva molto efficace, che viene utilizzata per la cura di molte malattie dell’apparato muscolo-scheletrico:

  • patologie infiammatorie e degenerative dei tendini (in particolare a carico della cuffia dei rotatori a livello della spalla);
  • epicondilite (il cosiddetto “gomito del tennista”);
  • fascite plantare;
  • patologie del tendine rotuleo e del tendine d’Achille;
  • microcalcificazioni ecc.

OzonoTerapia

L’ozonoterapia utilizza una miscela di ossigeno ed ozono per scopi terapeutici; l’obiettivo del trattamento consiste essenzialmente nell’aumentare la quantità disponibile di ossigeno o dei suoi radicali, attraverso l’introduzione di ozono nel corpo. Diversi metodi possono essere utilizzati per veicolare la molecola di ozono all’interno dell’organismo.

Tecar Terapia

 Il macchinario di tecarterapia è il generatore di energia (che eroga una corrente a frequenza compresa fra 0,4 e 0,5 MHz), che tramite gli elettrodi rappresentati dai manipoli e la piastra neutra (che chiude il circuito elettrico) trasferisce energia che attraversa il tessuto da trattare, e in base alla tipologia di questo avremo diversi effetti sulle componenti. Sarà quindi compito del Fisioterapista che eroga la terapia comprendere e decidere come  sfruttare il principio fisico elettrico per ottenere degli effetti sui tessuti biologici.

Terapia del dolore

Si tratta di un approccio medico che consente di curare il “sintomo” dolore in tutte le sue espressioni, e soprattutto di curare la causa che ha determinato tale dolore.

Tratta tutte le patologie dolorose che affliggono i pazienti: da una sintomatologia dovuta a intervento chirurgico, ad una dovuta a una patologia cronica (anche oncologica), oppure ancora dovuta a patologie degenerative o compressive (artrosi o tutto ciò che attiene il danneggiamento dei tronchi o delle terminazioni nervose).

CONVENZIONI: previmedical, rbm, metasalute, blue assistance, Aon, Poste italiane

HOME

QUERY: riabilitazione pinerolo, fisiokinesiterapia pinerolo, ozonoterapia torino

Punto San Lazzaro

via Ettore Bignone 38/a
1° Piano,
Pinerolo, Italia 10064
Italia
Telefono: 0121030435
Email: puntosanlazzaro@gmail.com

Tecar Terapia, Ozonoterapia, Fisiokinesiterapia, Onde d'urto. Serviamo pazienti del Pinerolese, Torinese e Saluzzese. Riabilitazione Pinerolese