Terapia Antalgica Pinerolo
AMBULATORIO DI TERAPIA DEL DOLORE
Dr Antonio Lazzari
Medico Chirurgo specialista in Anestesiologia
Ospedale San Giovanni Bosco – Torino
Terapia del dolore: in cosa consiste?
L’algologia, nota più comunemente come terapia del dolore.
Secondo un’indagine dell’associazione “Vivere senza dolore”, infatti, sono molto pochi gli italiani che sono al corrente di tale normativa all’avanguardia e, dato ancor più sconcertante, sono anche pochi i medici che suggeriscono al paziente (che lamenta un dolore cronico) di rivolgersi a un centro specializzato.
Il ricorso alla terapia del dolore risulta, invece, molto importante per alleviare le sofferenze dei malati e ciò è confermato anche dalla grande diffusione della terapia del dolore cronico all’estero.
Sotto tale aspetto, l’Italia è ancora un passo indietro rispetto agli altri paesi europei e questo anche a causa di una resistenza, radicata nella nostra cultura, rispetto all’idea di sconfiggere il dolore, considerato da molti un’inevitabile conseguenza di una patologia e, quindi, sopportato con rassegnazione.
Quando si fa la terapia del dolore?
La terapia del dolore viene somministrata in caso di dolore cronico e persistente; viene definito cronico quel dolore che rimane anche dopo la guarigione e che non collegato ad una patologia scatenante. Esso si differenzia dal dolore acuto che è considerato sintomo di una malattia e sparisce con il cessare della causa.
Il dolore cronico può essere, a sua volta:
- Neuropatico
- Nocicettivo
- Psicosomatico
- Misto
Il dolore neuropatico è collegato a disfunzioni del sistema nervoso centrale o periferico, quello nocicettivo è associato all’attivazione dei nocicettori, causata da un danno tissutale, mentre il dolore psicosomatico è scaturito dalle relazioni psico-relazionali; infine, quello misto comprende più componenti.
Ovviamente, il dolore cronico può sorgere anche come conseguenza di una patologia con andamento cronico, come le malattie ossee, reumatiche, metaboliche ed oncologiche; quest’ultima categoria necessita di una specifica terapia del dolore oncologico.
Punto San Lazzaro
1° Piano,
Email: puntosanlazzaro@gmail.com
Ambulatorio di Terapia del Dolore. Dr Antonio Lazzari Medico chirurgo specialista in anestesiologia. Serviamo pazienti del Pinerolese, Saluzzese e Torinese. Terapia antalgica Pinerolo (TO)